Press "Enter" to skip to content

Baby Shower decorazioni online

Cari futuri mamme e papà, oggi parliamo di Baby Shower. Sappiamo che siete molto impegnati, per questo vogliamo rendervi le cose facili facili. E qual è il modo più facile e veloce per trovare ispirazione e idee per organizzare una festa? Ovviamente quello di affidarsi ad internet e allo shopping onilne! Ecco perché in questo articolo parleremo di Baby Shower decorazioni online e certeremo di darvi qualche dritta per organizzare in modo semplice e veloce questo importantissimo evento.

Ma prima, la prendiamo larga: sapete cos’è un Baby Shower? Avete mai partecipato ad una festa del genere? L’avete visto fare solo nei film? Sapete qual è l’origine e il significato di questo evento? Se non conoscete le risposte a tutte queste domande, in questo articolo vi aiuteremo a scogliere tutti i vostri dubbi sulla festa più dolce che c’è.

Nella prima parte dell’articolo parleremo di:
– Baby Shower cos’è?
– Baby Shower significato
– Cosa regalare per un Baby Shower?
– Quando si fa il Baby Shower?

Una volta chiarite le basi, parleremo di shopping online e di come organizzare un baby Shower con i fiocchi. Daremo un’occhiata alle diverse opzioni di accessori Baby Shower che potrete trovare sul web e proveremo a stilare una lista delle idee creative e originali per allestire al meglio la location dedicata alla festa.

Nella seconda parte dell’articolo parleremo di:

– Baby Shower decorazioni online: tutte le novità
– Accessori Baby Shower: gli immancabili

Pronti, partenza, via!

Baby Shower cos’è?

Il Baby Shower è una festa di origine anglosassone che si organizza a qualche mese dal parto per festeggiare la futura nascita del bebè, la mamma e il suo pancione.

Il Baby Shower nasce come festa a sorpresa, organizzata dalle amiche della mamma a sua insaputa e si delinea, almeno nelle intenzioni iniziali, come un festeggiamento intimo e piuttosto informale anche se, negli ultimi anni, è diventato molto di moda organizzare Baby Shower molto lussuosi ed economicamente dispendiosi.

Dai paesi anglosassoni, il Baby Shower è arrivato anche in Italia nel corso degli ultimi 10 anni facendo nascere un interesse sempre maggiore anche nel mercato per tutto ciò che riguarda questa dolcissima festa: accessori, decorazioni, dolci a tema, idee regalo, eccetera eccetera.

Spesso associato al Baby Shower è, poi, il rito del Gender Reveal, ovvero il momento in cui mamma e papà scoprono insieme agli invitati il sesso del nascituro. Lo svelamento del sesso avviene spesso attraverso elaborati escamotage incentrati sul gioco di colori: rosa= è in arrivo una femminuccia, azzurro=è in arrivo un maschietto.

Baby Shower significato

Ma cosa significa esattamente Baby Shower? Il termine deriva da un’espressione inglese che in Italiano, più o meno, si può rendere come: “pioggia di regali”. Ecco il concetto attorno al quale si costruisce il significato profondo del Baby Shower: il dono.

Quello dei regali, infatti, è un momento essenziale del Baby Shower. Secondo la tradizione, la mamma si siede tra gli invitati e, sotto i loro occhi attenti, spacchetta tutti i pensieri ricevuti, destinanti a lei oppure al bambino. Se oltre che organizzarne uno, siete prossimi a partecipare ad un Baby Shower ricordatevi, dunque, di fare un bel regalo!

Cosa regalare per un Baby Shower?

E dunque parliamone, di regali! Anzitutto, ad un Baby Shower, è importante decidere a chi si vuole dedicare il proprio pensiero: alla mamma, al bebè o alla famiglia? Sembra una scelta banale, ma sotto sotto non lo è, perché ciascun destinatario implica un significato.

Fare un regalo alla mamma significa dedicarle un pensiero in vista dell’esperienza fortissima che sta per vivere. Fare un regalo alla famiglia significa celebrare l’arrivo di un nuovo abitante della casa. Fare un regalo al bebè, di fatto, significa pensare al primo regalo della sua vita.

Facciamo qualche esempio?
Per la mamma può essere un’ottima pensare ad un’esperienza rilassante: una giornata alla spa, un massaggio rilassante, un corso di yoga pre-parto.

Per la famiglia potreste orientarvi verso qualche oggetto funzionale che possa servire nei primi mesi di vita del piccolo: uno scalda biberon, una borsa da viaggio per contenere tutto il necessaire del nascituro, un cuscino per la nanna. In alternativa è molto dolce anche regalare un set di cornici per foto che tenga conto del numero aggiornato dei membri della famiglia.

Per il bebé via libera ad abitini, pigiamini, tutine, copertine, cappellini, ma anche a primi gioielli che potrà indossare da grande.

Quando si fa il Baby Shower?

Non c’è una vera e propria regola per stabilire quando festeggiare un Baby Shower: è una questione di sensibilità abbastanza delicata e personale. Insomma, dipende tutto dalla mamma. Se per esempio si volesse seguire la tradizione della festa di Baby Shower “a sorpresa”, prima di fissare una data per l’evento, sarebbe il caso di sondare il terreno preventivamente con lei.

Una regola guida è sicuramente quella di orientarsi tra il sesto e il settimo mese di gravidanza, quando la data della nascita è ormai vicina, ma non troppo… diciamo che non si rischia che il bebè nasca alla festa!

Baby Shower decorazioni online: tutte le novità

Adesso che abbiamo risposto alle domande più generali sul Baby Shower, è arrivato il momento di entrare nel vivo della questione e del nostro articolo.

Organizzare una festa può essere un’attività divertente e appassionante, ma anche un po’ dispendiosa in termini di tempo ed energia, soprattutto se si è genitori o futuri genitori e la festa in questione è il Baby Shower. E quindi cosa fare in questi casi?

Se ne abbiamo il budget, una soluzione potrebbe essere quella di delegare tutta l’organizzazione e la logistica della festa ad un/una Baby Shower planner, ovvero un organizzatore/organizzatrice di feste per professione, con una certa esperienza con i Baby Shower.

Se non abbiamo il budget, al contrario, un modo per risparmiare tempo e semplificarsi di molto le cose, almeno per quanto riguarda lo shopping, può essere quello di comprare tutto comodamente dal divano di casa, facendo incetta di tutto ciò che occorre nei vari negozi online. Scoprirete che è pieno di idee carine e originali per quanto riguarda Baby Shower decorazioni online. Ma quali sono le novità e le ultime tendenze? Scopriamolo insieme!

1. Rosa Gold

Il primo spunto che vi diamo, riguarda un colore che ha negli ultimi anni ha rivoluzionato il mondo del party in generale: il rosa gold. Questo colore, amatissimo da donne, ragazze e bambine, come suggerisce il nome, è un equilibrato mix tra rosa e oro. Nelle decorazioni che trovate online, può virare verso il fucsia, i glitter, oppure verso toni più tenui e si abbina molto bene sia all’ oro sia all’argento. Il rosa gold, proprio perché è diventato così alla moda negli ultimi anni, anche grazie all’estetica propagata sui social come Instagram e Pinterest, è spesso definito come il colore delle influencer. Insomma, se siete delle mamme socialite e modaiole, questo è il colore che fa per voi.

Il rosa gold, ovviamente, impazza anche nelle decorazioni Baby Shower online che troverete nei diversi e-commerce. Set di piatti, bicchieri, alzatine per dolci, decorazioni per la tavola e chi più ne ha più ne metta! Ogni angolo della location scelta per il vostro Baby Shower potrà essere decorato con questo colore super alla moda.

2. Baby Chic

Un’ altra tendenza molto di moda tra le decorazioni Baby Shower online è lo stile di allestimento che potremmo definire “baby chic”. Di cosa si tratta esattamente? Colori neutri, sfondi bianchi, beige o grigi, decorazioni sobrie e appena accennate, sempre legate al mondo dell’infanzia e della nascita, ma con un tocco di eleganza e gusto in più.

Questo stile cerca di rivisitare il tema classico delle decorazioni legate alla nascita e all’infanzia (colori sgargianti e decorazioni molto vistose), rendendo tutto molto più sobrio e “adulto”.

Lo stile “baby chic” si adatta molto bene a location ricercate o a tutte le mamme e i papà che vogliono ricreare un ambiente elegante ed esclusivo per il loro Baby Shower.

Negli shop online troverete tantissimi elementi per decorare la vostra location con questo stile ricercato: tovaglie, piattini e bicchieri, decorazioni per la torta, decorazioni per pareti eccetera eccetera.

3. Colori Pastello

Sempre rimanendo nel tema colori, un’altra tendenza diffusissima per quanto riguarda le decorazioni Baby Shower online, che troverete tantissimo negli e-shop, è quella dei colori pastello.

Anche questa è una moda molto diffusa nel mondo delle feste in generale, specialmente quelle legate all’infanzia e ai bambini. I colori pastello infatti richiamano immediatamente dolcezza e pacatezza, che ben si accostano a queste primi tenerissimi festeggiamenti.

Le decorazioni Baby Shower in colori pastello che troverete online sono eleganti e divertenti. Possono essere a tinta unita o avere illustrazioni e disegni che richiamano i primi passi nel mondo del nascituro: ciucciotti, culle, cuffiette, abitini, ma anche cagnolini, gattini e animaletti vari.

Qualora abbiate intenzione di unire al Baby Shower anche il rito del Gender Reveal (ne abbiamo parlato più su), probabilmente farete attenzione a stare alla larga dai due colori simbolo -azzurro e rosa – per le vostre decorazioni. Potrete scegliere tante alternative di colori pastello (tutte le sfumature del verde e del giallo ad esempio sono bellissime) oppure giocare sull’ambiguità, e scegliere decorazioni ad hoc per il Baby Shower che siano rosa e azzurre insieme (ce ne sono tantissime!).

4. Natural Baby Shower

L’ultima tendenza di cui vi parliamo per quanto riguarda le decorazioni Baby Shower da cercare e acquistare online, è quella del “natural”. Cosa intendiamo per “natural Baby Shower”? Con questo termine si fa riferimento a decorazioni naturali, biodegradabili e quindi, oltre che belle, anche amiche dell’ambiente.

Anche questa tendenza è esplosa un po’ in tutti i settori, ed è arrivata anche al mondo del party, fino a quello del Baby Shower ovviamente. Ormai siamo tutti più sensibili ai temi ecologici e tutto ciò che è green è assolutamente di moda! Le decorazioni “natural Baby Shower”, sono in materiali naturali e non inquinanti, come legno, carta o cartoncino biodegradabile- spesso riciclati. I colori sono quelli naturali dei materiali: havana come la carta non trattata, o nei toni del legno.

Trovare decorazioni Baby Shower online è veramente molto semplice. Troverete accessori di tutti i tipi dall’occorrente per la tavola e il buffet, alle decorazioni e festoni vari con cui addobbare pareti e soffitti.

Accessori Baby Shower: gli immancabili

Se finora abbiamo parlato di grandi trend e mode per quanto riguarda le decorazioni Baby Shower, è arrivato il momento di capire meglio su quale categorie di accessori orientarsi, in modo da semplificare lo shopping e poi l’allestimento delle festa. Parliamo, dunque, di tutti gli accessori Baby Shower che sono assolutamente necessari per un allestimento con i fiocchi!

1 Palloncini

Impossibile, a qualsiasi festa, dimenticare i palloncini: danno allegria, un tocco di colore, riempiono la stanza e donano valore anche agli angoli apparentemente meno importanti della location. Anche al Baby Shower, ovviamente, i palloncini fanno la loro figura e vanno posizionati in punti strategici per creare l’atmosfera giusta.

Ad esempio, vietato dimenticare di posizionare i palloncini nella parete che fa da sfondo alla tavola: è li che gli occhi di tutti gli invitati saranno puntati per la maggior parte del tempo, sopratutto perché è li che arriverà la torta.

I palloncini perfetti per il Baby Shower sono grandi, colorati, con illustrazioni legate al mondo dell’infanzia, oppure riproducono la scritta “It’s a boy or a girl?” (“É un bambino o una bambina?”) e sono – possibilmente – gonfiati ad elio per un effetto super svolazzante.

2 Tavola e co.

Come abbiamo accennato prima parlando di palloncini, la tavola è il punto focale essenziale di qualsiasi festa é come tale va trattata e decorata. Nella vostra ricerca di decorazioni Baby Shower online, assicuratevi di non dimenticare tutto ciò che occorre per allestire la tavola: tovaglia, tovaglioli, set di piattini, bicchiere e posate, possibilmente tutto abbinato e coordinato. Per un tocco di classe in più, inserite nella lista alzatine per i dolci, porta cupcake, e decorazioni per la torta.

3 Per il Gender Reveal

Infine, se decidete di unire al Baby Shower il rito del Gender Reveal non potete dimenticare nel vostro shopping online, qualcosa di dedicato a questo momento speciale.

Esistono diversi accessori Baby Shower che consentono di rivelare il sesso del bebè con una sorpresa originale e un po’ scenografica. Esistono, ad esempio, scatole sorpresa che aprendosi in un unico gesto, possono rivelare palloncini rosa o azzurri. Un’altra idea è quella della “pignatta Baby Shower” che, una volta rotta, svela coriandoli e festoni del colore legato al sesso del bebè.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *