Press "Enter" to skip to content

Lavoretti da fare durante la gravidanza

La gravidanza può regalare grandi emozioni e soddisfazioni per la stragrande maggioranza di donne, ma il tempo libero da impiegare durante questi nove mesi di gravidanza sono l’occasione perfetta per dedicarsi a qualche attività o a piccoli lavoretti fai da te dedicati al bambino, in modo tale da sfruttare la tranquillità e il tempo libero per prepararsi a questa nuova avventura.

Generalmente per le future mamme, le giornate quelle impegnative si trasformeranno in giornate tranquille, tenendo in considerazione che non ci si può dedicare ad attività affaticanti o pesanti per non incorrere in rischi per la salute del bambino.

Ma cosa fare durante la gravidanza? Quali sono le attività a cui ci si può dedicare? In questa guida troverai alcuni consigli e dritte per tenere impegnate le tue giornate senza annoiarti e rendere questo periodo di riposo l’occasione di creare nuove idee o rendere un’attività redditizia per il post-parto.

Tra le idee creative di cui puoi occuparti personalmente sono:

  • Realizzare degli abiti prémaman fai da te;
  • Realizzare degli oggetti utili durante la gravidanza;
  • Cercare dei lavoretti sul web o creare un’attività redditizia

Abbigliamento prémaman e per il tuo neonato

Se il cucito è la tua passione, allora questa attività fa per te! Realizzare con le proprie mani degli abiti prémaman da usare in gravidanza o dopo il post-parto, è un ottimo modo per incrementare il tuo tempo e dall’altra ti farà risparmiare un sacco di soldi! Potresti pensare di creare degli abiti con le stoffe che più ti piacciono, modificare dei capi esistenti e adattarli alla circostanza, realizzare piccoli capi per il tuo bebè o ricamare il nome del tuo bimbo sul bavaglino in diversi colori e disegni o sperimentare nuove tecniche di cucito che potrai imparare anche sul sito hobbisti.org, portale che raccoglie molti tutorial gratuiti che vi aiuteranno a sbizzarrire la vostra fantasia.

Oggetti per la gravidanza e il bebè

Durante la gravidanza spesso ci si imbatte in acquisti di prodotti che potremmo replicare anche noi da casa. Infatti, tra gli oggetti utili durante la gravidanza, troviamo il cuscino prémaman che possiamo realizzare noi in maniera semplice e veloce. Ti occorre semplicemente un’imbottitura in poliestere e un tessuto colorato che ti piace, e darle la sagoma a te più comoda.

Oppure potresti realizzare la fascia per sostenere la pancia durante la gravidanza, prendendo una fascia elastica in similpelle con due occhielli all’estremità e unirla con un cordino o nastrino, questo servirà per regolare la lunghezza desiderata.

Un’altra soluzione è quella di cucire un porta pannolini fai da te o meglio una borsa o fasciatoio da viaggio, utile da portare ovunque e indispensabili per contenere tutti gli accessori e strumenti fuori casa.

Tra questi troviamo anche l’album della gravidanza da realizzare grazie alla tecnica dello scrapbooking, un prezioso ricordo dove custodire i migliori attimi della gravidanza o del bambino.

Oppure portarsi avanti preparando i preparativi del battesimo e la preparazione delle bomboniere, visto che richiederà un po’ di tempo e momenti di quiete, cosa che difficilmente successivamente avrai visto l’enorme impegno da dedicare al tuo bimbo.

Lavori sul web

Dopo il post-parto per alcune mamme e donne è difficile riprendere il lavoro specialmente quando i conti di un solo stipendio non bastano e molte mamme sono costrette a rimanere a casa perché non possono permettersi di toccare risparmi per una baby sitter. Ed è qui che entra in merito la possibilità di guadagnare grazie ai lavoretti da casa per mamme da impiegare nel tempo libero e incrementare i guadagni.

Se sei una mamma casalinga e hai la possibilità di guadagnare da casa, potresti optare per dedicarti a un’attività creativa e fruttare il tuo talento mettendolo a disposizione delle altre persone, introducendo le tue competenze acquisite nel lavoro precedente o che sai di poter fornire.

Lavorare sul web, aprendo un blog è un ottimo modo per incrementare il tuo business, grazie alle collaborazioni che possono nascere con brand legati al tuo settore e altre mamme blogger. Infine, ci sono ottime possibilità di eseguire lavori come sondaggi telefonici, ovvero eseguire il call center da casa, per questo ti servirà solo una connessione internet, un cellulare ed eventualmente un computer.

La maternità rappresenta un punto importante non solo a livello personale ma anche lavorativo e scegliere al meglio come impiegare il proprio tempo grazie ai lavoretti creativi manuali o sul web, ti faciliterà il tempo che hai a disposizione, senza pensare ad eventuali rischi o problemi che potranno esistere durante la gravidanza.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *