Soluzioni software innovative per la tua attività
Scopri sententIA
sententIA consente di effettuare l’analisi di una moltitudine di provvedimenti giuridici contemporaneamente, dando la possibilità al professionista di scegliere se far esaminare i propri documenti legali, caricandoli nel sistema, oppure se trovare i provvedimenti di interesse attraverso una maschera di ricerca sofisticata (che permette di filtrare gli atti giuridici in base a criteri come gli anni di riferimento, parole chiave, tipo e numero di provvedimento, città). In entrambi i casi, è possibile visionare un’anteprima di ogni documento così da selezionare quelli desiderati per le successive elaborazioni.
Il core di sententIA risiede senza dubbio nella possibilità di effettuare, grazie all’IA, interrogazioni personalizzate dei ricorsi selezionati.
Il professionista, infatti, potrà formulare le domande desiderate per ottenere direttamente le informazioni di interesse, evitando così la lettura completa dei provvedimenti e ottenendo notevoli risultati in termini di efficienza.
Utilizzando come contesto esclusivamente i documenti giuridici ritenuti rilevanti ai fini dell’analisi (senza effettuare ricerche web), le domande scelte verranno applicate su tutti i documenti selezionati e saranno opportunamente elaborate dall’intelligenza artificiale con un prompt template personalizzato per il settore giuridico, garantendo in questo modo informazioni sempre accurate.
L’output risultante sarà un documento (abstract), ricevibile anche tramite e-mail, contenente le risposte fornite dall’IA per ciascuna domanda effettuata e ciascun documento scelto.
sententIA dispone, inoltre, di un chatbot integrato, che consente di effettuare un’analisi più approfondita su un particolare provvedimento direttamente all’interno dell’app. Si tratta di una sorta di assistente virtuale dedicato, con cui interagire e a cui è possibile porre domande aggiuntive per ottenere spiegazioni dettagliate su un particolare ricorso, in modo da comprenderne al meglio il contesto e le implicazioni giuridiche.
Sebbene alcune caratteristiche di sententIA sembrerebbero essere analoghe a quelle dei sistemi di IA generativa più diffusi, come ChatGPT o Google Gemini, in realtà è facilmente verificabile che sententIA è progettata per superare la loro capacità di elaborazione, sia in termini di quantità di documenti da gestire in input, sia in termini di precisione e correttezza dei risultati. Contrariamente ad essi, infatti, sententIA si distingue per offrire elaborazioni sempre precise ed affidabili, senza risentire delle cosiddette “allucinazioni”, indipendentemente dalla quantità di documenti analizzata.